Fashion

Come creare il proprio stile in 5 passi

Oggi parliamo di stile e, più in particolare, di come creare il nostro stile unico e personale. Innanzitutto, però, dobbiamo chiederci che cos’è lo stile. Si tratta di qualcosa che va oltre la mera apparenza. Lo stile si manifesta nell’eleganza del portamento, nell’abito che si indossa, che non è per forza di moda, ma deve rappresentarci. Avere stile vuol dire saper parlare sottovoce perché agli altri delle nostre telefonate non importa. Vuol dire non sfoggiare la nostra cultura come se fosse la coda di un pavone. Non significa rovesciarsi addosso una boccetta di Chanel n.5 per dimostrare di essere ricchi. Ma, vuol dire emanare fascino; fare un passo indietro piuttosto che dire stupidaggini perché si ignora un determinato argomento; spiccare per il proprio atteggiamento e portamento. Chi ha stile non stona mai, in qualunque momento, luogo o situazione, perché possiede la capacità di adattarsi ad ogni misura. Lo stile ci rende unici e inimitabili.

Come disse Giorgio Armani

Lo stile è eleganza non stravaganza. L’importante è non farsi notare, ma ricordare.

Giorgio Armani

Spesso ci chiediamo se abbiamo stile, se indossiamo ciò che ci rappresenta e come fare per ottenere uno stile personale e unico. Ecco una lista di 5 semplici passi da seguire per migliorare oppure creare un proprio stile personale.

1. Mettere in ordine l’armadio

Questa operazione è molto importante perchè quando si fa pulizia e selezione delle cose che si hanno, di quelle che servono e quelle che non servono, si fa una pulizia anche a livello mentale e psicologico. Un ambiente pulito e ordinato rende ordinata anche la nostra testa, dandoci un senso di tranquillità, organizzazione, leggerezza e lucidità mentale. Quindi, svuotate completamente l’armadio e dividete i vestiti in categorie. Di ogni categoria decidete cosa tenere e cosa buttare (ovviamente per buttare intendo, se gli abiti non sono troppo usurati, regalare o donare in beneficenza). Tenete solo le cose che effettivamente amate, che vi fanno stare bene quando le mettete e, soprattutto, che indossate spesso: se non le indossate più è giunto il momento di darle via. Ripetete la stessa operazione anche con le scarpe.

2. Capire qual è la forma del vostro corpo

Ognuna di noi, con delle varianti, ha una forma del corpo riconducibile a quattro grandi simboli. Grazie a Madre Natura si può nascere dotate di un fisico a pera, a mela, a banana o a clessidra. Capire qual è la forma del vostro corpo è fondamentale per creare il vostro stile. È importante capire e assumere la consapevolezza di come siete, di quali sono i vostri punti forti e quelli deboli, valorizzando le vostre forme e minimizzando le vostre debolezze, se così vogliamo chiamarle.

3. Scegliere i colori che più vi donano

I colori sono il modo vincente per comunicare al meglio chi siamo. Oltre alla forma del corpo, è importante individuare quali colori s’intonano veramente con il vostro incarnato. Anche in questo caso si tratta di valorizzarvi, attraverso colori che vi danno più luce e si accordano ai vostri toni.

4. Trovare i tuoi capi al di là delle mode

Un altro passo importante è quello di capire quali sono i vestiti che vi piacciono, con i quali vi sentite a vostro agio e più belle. È inutile andare a caccia di un determinato vestito solo perché è all’ultima moda, se tanto sapete già che non lo indoserete mai. È molto meglio scegliere gli abiti che davvero amate indossare, che sapete che metterete quasi ogni giorno, per evitare di ritrovarvi davanti ad un armadio pieno di abiti in cui non vi riconoscete.

5. Lasciarsi ispirare

Usate le molteplici risorse del web, come Pinterest o Instagram, per cercare ispirazione e spunti su come reinventare la vostra immagine. Quando trovate degli outfit che vi colpiscono e si adattano alla vostra personalità, è utile collezionarli o stamparli, creando una moodboard. Vi saranno di grande ispirazione. Lo stile personale va al di là delle mode, quindi, lasciarsi ispirare significa iniziare da un punto di partenza e andare ad arricchirlo con qualche pezzo di tendenza che lo renderà unico. Per questo motivo è molto importante sperimentare con gli abiti e gli accessori.

1+

Potrebbe interessarti anche

16 Comments

  1. Ottimi consigli per avere un look perfetto! Spesso si commettono errori perché non si conosce bene il proprio fisico o non si sa quali colori stanno meglio sul proprio incarnato.

    1+
    1. Sì, è fondamentale sapere come siamo fatti per riuscire a valorizzarci al massimo

      0
  2. Davvero utili questi consigli😘

    0
    1. Grazie, sono felice che ti siano stati utili ❤

      0
  3. Adoro il tuo blog così minimal e chic, anche le foto sono scelte con cura davvero ben curato, dovresti scrivere come avere un bel blog in 5 cinque mosse, grazie per i tuoi preziosi consigli, lo stile è qualcosa di personale, deve far sentire bene chi indossa un determinato capo, un articolo davvero ben fatto grazie.

    0
    1. Grazie a te per le bellissime parole, mi fanno davvero piacere ❤🥰

      0
  4. Importantissimo, come dici tu, è capire che lo stile è qualcosa che ha molto più a che fare con la pesronalità e l’espressione personale, che con la moda! Indispensabile sempre il buon gusto però 😉

    0
  5. “significa parlare sottovoce”, condivido appieno il tuo concetto di stile: è molto di più di un vestito di moda.
    Preziosissimi i consigli, soprattutto quello di riordinare l’armadio, non sembra ma negli anni si accumulano talmente tanti capi che poi finiscono nel dimenticatoio.
    Io sono un’appassionata di viaggi e, per quanto la priorità in questi casi sia la comodità, cerco sempre di avere capi versatili, ma con stile…insomma, anche nel mondo siamo sempre italiani!

    0
    1. Lo stile sta soprattutto nel portamento!
      Nell’armadio spesso ritroviamo vestiti di anni e anni prima che nemmeno ricordavamo di avere, una pulizia periodica è fondamentale.
      Esatto, portiamo lo stile italiano nel mondo 😂

      0
  6. Hai dato ottimi consigli, soprattutto capire la forma del proprio corpo e adattarsi a scegliere capi d’abbigliamento di conseguenza.

    0
    1. Grazie mille ❤

      0
  7. Grazie per questi consigli! Trovo che il primo sia veramente la chiave: mettere in ordine l’armadio!

    0
    1. E’ fondamentale anche se molto spesso non lo facciamo per pigrizia, io per prima!

      0
  8. There are some attention-grabbing deadlines on this article but I don’t know if I see all of them heart to heart. There’s some validity but I will take maintain opinion until I look into it further. Good article , thanks and we would like more! Added to FeedBurner as nicely

    1+
    1. Thank you ❤

      0
  9. I¦ve read several excellent stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting. I wonder how a lot effort you place to create this sort of excellent informative website.

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *