Beauty

Come pulire i pennelli da trucco

Tutte noi ci siamo chieste almeno una volta quale sia il modo migliore per prenderci cura dei nostri pennelli, cercando tutorial o articoli su come pulirli. Mantenere i pennelli puliti è fondamentale per sfumare meglio il prodotto, per prevenirne il deterioramento e, soprattuto, per una questione di igiene. Infatti, tra le setole si depositano polvere, batteri, residui di trucco e particelle di sebo: tutte cose che si trasferiscono sulla nostra pelle, portando alla nascita di brufoli e ad irritazioni.

Ecco alcuni semplici passaggi da seguire per rendere splendenti i vostri pennelli.

1. Bagna le setole con l’acqua

Bagna abbondantemente il pennello con acqua tiepida. Evita di bagnare eccessivamente l’attaccatura perchè potrebbe rovinare la colla che tiene unite le setole. Continua a far scorrere l’acqua sulle setole fino a eliminare il grosso dei residui del trucco, assicurandoti che il pennello sia a testa in giù e piegato in diagonale sotto il flusso dell’acqua. Ricorda di evitare l’acqua calda perchè potrebbe andare a danneggiare le setole.

2. Massaggia il pennello con il sapone

Prima di passare al sapone, per un lavaggio più accurato e disinfettante, consiglio di mettere in un bicchiere o in una ciotolina una soluzione con acqua e aceto e immergere il pennello. Non vi preoccupate l’odore dell’aceto andrà completamente via dopo essere passati al lavaggio vero e proprio. Successivamente, massaggia bene le setole con un paio di gocce di sapone. Puoi fregare il pennello sul palmo della mano, oppure utilizzare degli appositi accessori in silicone. Ecco alcuni esempi:

3. Risciacqua abbondantemente le setole

Assicurati di non lasciare tracce di sapone tra le setole, risciacquando abbondantemente il pennello. In questo modo le setole torneranno alla loro morbidezza iniziale.

4. Fai asciugare il pennello

Dopo aver eliminato l’acqua in eccesso, strizzando le setole con un panno di cotone, poggia il pennello su un piano e lascialo lì fino a quando non sarà asciutto completamente. E’ preferibile lasciare la parte morbida fuori della superficie, in modo che le setole possano asciugare all’aria senza aver alcun contatto. Ricorda di avere pazienza, di non usare phon e di tenerlo lontano dalle fonti di calore.

0

Potrebbe interessarti anche

10 Comments

  1. Io sono solita pulire spesso i miei pennelli ma non ho mai provato un guanto in silicone, sinceramente è la prima volta che li vedo… Grazie per le dritte. – Amalia

    0
    1. Dovresti provarli quando ne hai l’opportunità, alcuni costano veramente poco! Sono felice che l’articolo ti sia stato utile 🙂

      0
  2. Il mini guantino da due dita l’ho comprato poco tempo fa e devo dire che mi ci trovo benissimo. La pulizia dei pennelli è fondamentali nessun pensa a quanto altrimenti possano diventare poco igenici!

    0
    1. Si, la pulizia dei pennelli è molto spesso sottovalutata. Un pennello sporco ha effetti negativi sulla nostra pelle e sulla nostra igiene. I guantini in silicone sono molto utili!

      0
  3. Credo di non aver mai pulito i miei pennelli per il trucco… Che pessima persona che sono! Mi studio ben bene i tuoi consigli!

    0
    1. Ma no ahaha ricordati di pulirli per il bene della tua pelle! 🙂

      0
  4. Mai pulito i pennelli per il trucco, mai neanche pensato di farlo…fino a quando ho letto il tuo articolo e ho iniziato a vederli come un ricettacolo di batteri, impurità e sporcizie!
    Stamattina ho messo in pratica i tuoi consigli, ma volevo anche chiederti una cosa: ogni quanto dovrei cambiarli? Io ce li ho da anni, ma mi è venuto un dubbio….

    0
    1. Generalmente i pennelli durano anche molti anni, l’importante è averne cura. Capita raramente che, a causa di difetti di fabbrica, durino pochi mesi, ma sono casi isolati. Comunque quando noti che le setole si induriscono, si spezzano oppure iniziano a cadere, è giunto il momento di cambiare il pennello!

      0
  5. Amalia says:

    Io ogni settimana li metto prima a mollo solo con acqua e poi li lavo con un sapone delicato. Ad asciugarli li metto al sole. Tornano pulito e perfetti

    0
  6. I truly appreciate this post. I’ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thx again!

    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *