Fashion

I colori primavera estate 2020

La bella stagione si tinge di colori con un’ampia varietà di sfumature. Secondo gli esperti del Pantone Color Institute, la palette della London Fashion Week Primavera/Estate 2020 unirà i colori più energici e accesi ai più classici e neutri. Lo scopo è quello di trasmettere un messaggio di determinazione e di stimolante ottimismo. Infatti, Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, dichiara:

Primavera/Estate 2020 è una storia di espressione colorata. Vediamo sfumature audaci, ognuna abbastanza forte da poter stare per conto suo, unirsi in modo sfrontato per creare effetti cromatici ancora più provocanti. Forte e vivace, la palette di questa stagione mostra il nostro desiderio determinato di positività e ottimismo.

Ecco la lista dei colori presenti nel Pantone con una breve descrizione.

Fiery Red

Si tratta del primo colore del Pantone primavera estate 2020. E’ un colore acceso e caldo, ideale non solo per i vestiti ma anche per il make-up. Si può abbinare in modo classico con colori come il nero e il bianco, ma anche in modo più eccentrico creando contrasti con l’azzurro e il blu.

Flame Orange

Leggermente meno acceso dell’arancione buccia d’arancia, Flame Orange tarsmette calore e positività. Ha un effetto benefico su mente e corpo perchè, per via delle pagliuzze dorate al suo interno, richiama alla bellezza del tramonto, rievocando un senso di libertà.

Heritage Blue

Heritage Blue è una delle tante sfumature di blu che possiamo trovare nel Pantone primavera estate 2020. Si tratta di un colore che rievoca un senso di tradizione, affidabilità, tranquillità e continuità.

Blush Beauty

Blush Beauty ricorda il tipico rossore delle guance. Infatti, è un colore rubato al mondo del make-up, come fa capire anche il nome. Si tratta di un arancio luminoso leggermente più freddo rispetto ai soliti arancioni del Pantone. Blush Beauty coinvolge, avvolge e riscalda; ispira delicatezza, ottimismo e spontaneità.

Tanager Turquoise

Tanager Turquoise, tradotto significa “turchese tangara”, fa riferimento ai toni azzurro cielo del Tangara Chilensis, l’uccello tropicale delle foreste sudamericane. Pantone l’ha selezionato per il suo effetto calmante e rinfrescante.

Classic Blue

Classic Blue rievoca il blu del cielo di notte e tutte le sue speranzose e infinite possibilità. Si tratta di un grande classico, come dice il nome stesso. Un blu sinonimo di eleganza, molto vicino ai toni di Deep Ultramarine. Facile da indossare e da abbinare, può essere portato con altre sfumature di blu o azzurro, oppure con un bianco per creare un look marinaresco.

Beetroot Purple

Beetroot Purple è una tonalità sgargiante e travolgente di fucsia. Si tratta di un colore rubato al food, in quanto ispirato alla barbabietola, come suggerisce il nome stesso. E’ una vera e propria tentazione per gli occhi e la sua luminosità risalta qualsiasi tipo di make-up.

Storm

Storm è ispirato alla tempesta, come si deduce dal nome stesso. Si tratta di un verde con una punta di blu che, nonostante il suo animo burrascoso, ammalia con la sua profondità.

Yellow iris

Dal sottotono freddo, Yellow Iris esprime ottimismo, positività e mette allegria solo a guardarlo. E’ un colore ispirato alla natura, infatti fa riferimento a un fiore: l’iris giallo o giacciolo acquatico, la pianta delle paludi che nasce in primavera e cresce vicino ai corsi d’acqua.

Rose Brown

Rose Brown è un colore caldo e intenso che richiama alle foglie autunnali e ai classici quadretti delle barrette di cioccolato. Si tratta di un colore che trasmette forza perchè ricorda le sfumature della terra, ma con quella punta di rosa in più che lo fa avvicinare al borgogna.

Blossom

Blossom corrisponde a un rosa caldo che emana un’aura di romanticismo. Questa sfumatura delicata di rosa ricorda lo scenico Pink Fluff Ball, l’abito che Sarah Burton, direttrice creativa di Alexander McQueen, realizzò nell’inverno 2012. Ideale da abbinare con un gloss.

Bossa Nova

Bossa nova è un rosso caldo e intenso con una punta di marrone terroso. Si tratta di un colore allegro e suggestivo che fa subito pensare alla vita caotica di tutti i giorni. E’ carismatico, intigante e richiama il Brasile, infatti il suo nome è un tipo di samba che nasce intorno agli anni ’50.

Cuban Sand

Cuban Sand ci porta nel mar dei Caraibi, con un color sabbia molto delicato. Caldo e raffinato, Cuban Sand è descritto come un colore che nutre e conforta gli animi; e un animo confortato diventa subito più sicuro e più forte. Questo colore è molto facile da abbinare, infatti sta bene su tutto.

Blueberry

Blueberry è un blu notte. Si tratta di un altro colore rubato al mondo del food: questa volta parliamo del mirtillo. E’ un colore freddo e misterioso dall’aria fiabesca e audace. Molto semplice da abbinare, difatti sta bene con una vasta gamma di colori, tra cui il bianco, i rosa, il beige e il grigio.

Blanc de Blanc

Elegante e sofisticato, Blanc de Blanc è percepito come delicato e chiarificatore. Come il nero, si tratta sempre di un non colore, sta bene su tutto. Victoria Beckham lo avvicina all’idea di viaggio, realizzando una versione in lino e sbarazzina del classico completo da safari. 

Oyster Mushroom

Il grigio perla Oyster Mushroom, secondo Pantone, mostra una forza pacata. Il nome di questo colore è ispirato a un tipo di fungo: il fungo ostrica. Infatti, Pantone ha preso spunto proprio dalle sue sfumature per creare questo grigio perla elegante e ricco di sfaccettature. Si tratta di un colore che sta molto bene con le tinte pastello, come il rosa e il lilla.


Fonte: https://store.pantone.com/it/it/articles/colors/fashion-color-trend-report-london-primavera-estate-2020.html

1+

Potrebbe interessarti anche

19 Comments

  1. Tra tutti i colori che andranno di moda quest’estate il mio preferito in assoluto resta sempre il bianco: abbinabilissimo e di gran classe!

    0
    1. Il bianco è sempre una garanzia, un colore che sta bene su tutto e in qualunque occasione!

      0
  2. Francesca Rizzi says:

    Sono molto belli i colori proposti per questa primavera estate

    1+
  3. Io adoro i colori estivi, belli vivaci ed allegri. Non amo invece i colori autunnali e freddi. Il mio preferito di quelli che hai citato è Beetroot Purple (adoro il fucsia e tutte le sue varianti).

    0
    1. Bellissimo il fucsia! E’ un colore che viene generalmente indicato come un segno di ottimismo e ispirazione

      0
  4. I colori vivi come arancio, azzurro e fucsia li adoro, ma più che singolarmente su fantasie tropical… Bellissima palette!

    0
    1. Bellissime anche le fantasie tropicali!

      0
  5. M.Claudia says:

    Mi ispira molto il Bossa Nova, forse per via del nome essere che ascolto molti brani bossa nova jazz. Ma sicuramente comprerò qualcosa di questo colore.

    0
    1. Sicuramente è un colore che ti rispecchia vista la tua passione per il bossa nova jazz

      0
  6. lucia di tommaso says:

    i colori sono tutti vividi e bellissimi, ma i miei preferiti sono sicuramente tutte le tonalità che vanno dal giallo acceso all’arancione fino al rosso corallo

    0
  7. Cristiana says:

    Blueberry e Cuban Sand Sono sicuramente i miei colori: sanno essere sportivi ed eleganti allo stesso tempo!

    0
  8. Molto belli i colori proposti per questa stagione! Io adoro il blu classico e il blu in tutte le sue sfumature, purché fredde.

    0
  9. Bellissimi questi colori! Soprattutto il Blush Beauty e il turchese che fanno subito estate!

    0
  10. L’abbigliamento colorato non è mai stata la mia passione, vesto di nero da quando avevo 14 anni… ma devo dire che sto cambiando e ho voglia di aprire le porte del mio armadio a questa magnifica tavolozza.

    0
  11. Che voglia di colore dopo questo triste periodo, Una bella carrellata il mio preferito in questo momento è il Tanagar Turquoise mi ricorda il mare!

    0
  12. blossom sand e flush beauty, sono tutti favolosi. Mascherina o no i colori non mancheranno per me questa estate!

    0
    1. Almeno mettono un po’ di allegria ai nostri outfit e dopo questo periodo un po’ di allegria è quello che ci serve!

      0
  13. I will immediately grab your rss feed as I can not find your email subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Please let me know so that I could subscribe. Thanks.

    0
    1. Yes, there is the space for the newsletter to the right. It is after the bio, under the photos. I don’t know if I explained myself because I don’t speak English very well😅

      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *